- Questo evento è passato.
Conferenza. La doppia marginalità: le eretiche medioevali
5 Marzo 2018 17:30 - 19:00
FreeL’Amicizia Ebraico-Cristiana di Torino propone la continuazione delle conferenze del “Ciclo Storico”, con l’obiettivo di approfondire gli sviluppi dell’ebraismo e del cristianesimo ed il loro intrecciarsi con le culture ed i contesti in cui sono venuti storicamente a collocarsi.
Le conferenze in programma nel 2017 hanno affrontato temi i cui riferimenti temporali si collocavano fra il VII e il IX secolo dell’E.V. I secoli dal X al XII costituiranno lo scenario temporale dei temi che verranno presentati nel corso di quest’anno.
Il primo incontro del 2018 affronta con la Prof.ssa Marina Benedetti il tema dell’eresia femminile nel Medio Evo.
AMICIZIA EBRAICO-CRISTIANA |
COMUNITÀ EBRAICA |
|
Conferenza:
Prof.ssa Marina Benedetti: “La doppia marginalità: le eretiche medioevali” 5 marzo 2018, h. 17.30 Centro Sociale della Comunità ebraica Piazzetta P. Levi, 12 – Torino |
Marina Benedetti è professore ordinario di Storia del cristianesimo presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna anche Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali.
Le sue ricerche vertono su eresia, inquisizione, santità, ordini Mendicanti, storia delle donne, ma anche storia della cultura, della trasmissione e conservazione dei manoscritti inquisitoriali medievali. Fa parte del comitato scientifico di numerose e prestigiose riviste tra le quali “Quaderni di storia religiosa”, “Bollettino della Società di Studi Valdesi”.