Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto di inaugurazione dell’organo della Chiesa Battista di Via Passalacqua

15 Dicembre 2018 17:30 - 19:00

Sabato 15 dicembre, presso il tempio di Via Passalacqua, si terrà il concerto inaugurale del nuovo organo a canne Metzler acquistato, installato e restaurato anche grazie ai contributi volontari dei membri della comunità battista. Alla tastiera, il maestro Walter Gatti con un programma che prevede l’esecuzione di brani di precursori di Bach.

L’organo Metzer, costruito dall’omonima ditta di Dietikon (Zurigo), presumibilmente alla fine degli anni ’50 e precedentemente situato presso la Cappella delle Suore Carmelitane di una struttura ospedaliera nel sud della Germania, è stato montato il 28 luglio nel locale della Chiesa Battista di Via Passalacqua e quindi ricondizionato dalla ditta di Giovanni Tamburini di Crema attraverso un complesso lavoro di adeguamento dei montanti e della struttura della cassa armonica e di sostituzione del motore.

Walter Gatti

Laureato in discipline musicali nelle specializzazioni di Clavicembalo, di Organo e Composizione Organistica e di Musica corale e Direzione di coro presso i Conservatori “Antonio Vivaldi” di Alessandria e “Giuseppe Verdi” di Torino, ha inoltre conseguito, presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, la laurea di specializzazione di II livello in Musica Corale e Direzione di Coro. Dal 1988 svolge regolare attività concertistica sia in veste di solista che di accompagnatore di cori, solisti e orchestre in Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Polonia, Spagna, Svizzera e Italia suonando per importanti festival e su prestigiose tribune.

Dal 2006 al 2010 ha ricoperto inoltre l’incarico di organista titolare presso il Tempio Valdese di Torre Pellice. E’ attualmente titolare dell’organo del Tempio Valdese di Corso Vittorio Emanuele II in Torino e responsabile per la musica presso la medesima istituzione.

Compositore di musica per coro, organo, clavicembalo, pianoforte e altri diversi organici; suoi lavori sono stati pubblicati in Italia, in Germania e in Svizzera.

E’ inoltre attento all’aspetto della didattica, per il quale, oltre ad apporti personali, sta dedicandosi ad alcuni lavori di traduzione di metodi stranieri. L’Università di Bamberg, in Germania, gli ha commissionato nel 2005 una fantasia per organo e orchestra su “Veni Creator Spiritus” e nel 2007 uno “Stabat Mater”. Per l’ensemble “Musici Errantes” ha musicato su commissione la fiaba “Lo stralisco” di Roberto Piumini.

Dal 2010 è direttore dello storico Coro Valdese di Torino.Ha collaborato, in qualità di organista e compositore, con l’orchestra ed il coro dell’Università di Bambergin Germania, come organista e direttore con il Coro ed l’Orchestra “Adoramus”di Londra, con il Coro “Roberto Goitre”ed il Coro Resonare di Torino.

Ha al suo attivo inoltre collaborazioni con il Teatro Regio di Torino e con la RAI.

E’ fondatore e direttore dell’Ensemble Ars Abstracta, composta da giovani musicisti del territorio piemontese, in sintonia con l’impegno alla valorizzazione le risorse locali e all’offerta di esperienze formative ai talenti emergenti.

Insegna attualmente organo, composizione organistica e clavicembalo presso il Civico Istituto Musicale “Arcangelo Corelli”di Pinerolo ed organo e teoria e solfeggio alla Scuola di Musica Intercomunale della Val Pellice. E’ docente di organo, direzione di coro e composizione corale presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Pinerolo (TO) e presso i corsi organizzati dal I distretto della Chiesa Evangelica Valdese. Dal 2010 è direttore dell’Accademia Organistica Pinerolese.

Dettagli

Data:
15 Dicembre 2018
Ora:
17:30 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Chiesa Battista di Via Passalacqua
Via Passalacqua 12
Torino,

Organizzatori

Chiesa Battista di Via Passalcqua
Centro Culturale Protestante

TorinoProtestante