Il Centro Culturale Protestante ODV è un’associazione apartitica, a struttura democratica e senza scopo di lucro, iscritta nel Registro Nazionale del Terzo Settore.
Ispirandosi ai valori del Protestantesimo, intende favorire la conoscenza del contributo che lo stesso Protestantesimo ha dato e continua a dare, non solo alla ricerca teologica, ma anche allo sviluppo della cultura e della società. L’Associazione vuole essere altresì luogo di libero confronto e di dialogo con le istanze più significative della cultura del nostro tempo.
Per il raggiungimento del fine sociale il CCP:
- organizza, anche in collaborazione con altri enti ed associazioni del territorio, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni cinematografiche, mostre e concerti;
- promuove e sostiene ricerche sul Protestantesimo e i movimenti di riforma religiosa;
- collabora stabilmente con la Facoltà Valdese di Teologia, con la Libreria Claudiana e con gli altri Centri Culturali Protestanti in Italia.
Possono fare parte dell’Associazione tutte le persone che ne condividono gli scopi e le finalità e si impegnano per la loro attuazione. Per diventare soci, è sufficiente fare richiesta di adesione e versare la quota associativa seguendo le istruzioni presenti su questo sito alla pagina “Come aderire”.
È possibile, inoltre, sostenere le iniziative dell’Associazione in fase di dichiarazione dei redditi, destinando il 5×1000 dell’IRPEF al Centro Culturale Protestante ODV (codice fiscale 97530820014).