Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’opera lirica sul grande schermo: “Stiffelio” di Giuseppe Verdi al Cinema Teatro Baretti

19 Novembre 2018 14:30 - 17:00

5€

B.O.H.! Baretti Opera House. I capolavori del melodramma sul grande schermo introdotti da una conversazione tra Corrado Rollin e i suoi ospiti.

Nell’ambito della rassegna B.O.H.! Baretti Opera House, è in programma la proiezione dello “Siffelio”, musica di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave. L’opera sarà introdotta da una conversazione fra Corrado Rollin e Daniele Garrone, docente di Antico Testamento presso la Facoltà valdese di Teologia.

L’opera affronta il tema, per l’epoca assai spinoso, dell’adulterio, per di più ai danni di un pastore protestante, e termina con un insolito lieto fine. Lo scarso successo e le modifiche a cui le censure locali sottoponevano l’opera (nel 1851 l’opera fu rappresentata a Firenze con il titolo Guglielmo Wellingrode e il protagonista trasformato in un primo ministro tedesco) spinsero Verdi a modificare radicalmente l’opera, aggiungendo il quarto atto e retrodatando l’azione al medioevo.

Solo verso la fine degli anni Sessanta del  900 la sua esecuzione integrale è divenuta possibile, grazie al ritrovamento di due apografi in partitura completa presso la biblioteca del Conservatorio di Napoli.

Dettagli

Data:
19 Novembre 2018
Ora:
14:30 - 17:00
Prezzo:
5€
Categorie Evento:
,

Luogo

Cinema Teatro Baretti
Via Giuseppe Baretti, 4
Torino,

Organizzatore

Cinema Teatro Baretti

TorinoProtestante